Auto blu del Governo in vendita su eBay

28 marzo 2014
di

Il Governo Italiano ha un parco auto interessante, di oltre 1500 modelli, ma il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, per limitare i costi della pubblica amministrazione, ha deciso di vendere su eBay 151 vetture tra le “auto blu” considerate non più essenziali al perseguimento dei fini istituzionali. 

Si tratta di quaranta BMW 525, venti Lancia Thesis, dieci Alfa 166, sette Alfa 156 e una Fiat Croma appartenenti al Ministero dell’Interno, ma anche una Jaguar S-Type R, una Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury, una Lancia K, una Subaru Impreza e due Subaru Outback, una Volvo S80, cinque Audi A6, cinque Lancia Lybra, una Lancia Thesis, una Citroen C8 e tre Volkswagen Phaeton per il Ministero della Giustizia, una Maserati V8, otto Maserati M139MS, dieci Lancia Thesis, otto BMW 525d, otto Alfa 166, quattordici Alfa 159 e due Volkswagen Passat. 

MediazioneAuto trova alcune delle auto in vendita di scarso valore, considerato che certamente non miglioreranno la situazione delle casse dello Stato, ma per altre vetture alcune domande sono lecite: perchè dotare il Ministero di Jaguar e Maserati, ad esempio?

Il periodo di vendita delle auto blu del Governo va dal 26 marzo al 16 aprile 2014. Sulle altre auto ancora a disposizione dei ministeri, il Governo non è stato chiaro: potrebbero esserne vendute altre e pare che molte siano a noleggio.

La prima tranche di 25 automobili, con scadenza dell’asta il 6 aprile, sono di proprietà del Ministero dell’Interno.

Perché vendere le auto del Governo su eBay?

Certamente è una mossa astuta per migliorare l'immagine della politica italiana ormai beffeggiata ovunque, ma è anche vero che gli strumenti digitali garantiscono trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto ampia. I prezzi e gli offerenti sono pubblici.

Ad esempio, per una BMW 525 D Usata del 2009 con 141.163 km, si parte da 18.150,00 euro.

Qui il link per vedere le auto blu del Governo su eBay con i relativi prezzi.

Qui in basso il grafico con le auto blu del Governo in vendita.

 Auto blu del governo su ebay

 

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità