Qual è il momento migliore per acquistare un’auto?

04 aprile 2014
di

Verrebbe da rispondere: il momento migliore è quando hai i soldi per acquistare l'auto che sogni.

Secondo una ricerca condotta da findthebestcarprice.com, i SUV (con impianto a gas e trazione integrale) sono richiesti molto durante l’inverno, ma la domanda cala quando il prezzo del gas aumenta in primavera e in estate e le temperature aumentano. Per questo, il miglior periodo per acquistare SUV è la bella stagione.

In inverno, le auto cabrio e sportive sono fuori stagione e sicuramente restano chiuse in garage. Una domanda più bassa in inverno si traduce in prezzi migliori soprattutto per quanto riguarda i veicoli usati.

Settembre e ottobre sono i mesi di chiusura dei modelli dell’anno per molti marchi. Concessionari e produttori vogliono sbarazzarsi dei modelli precedenti per prepararsi a quelli nuovi, per questo è un ottimo periodo per acquistare con offerte auto nuove e usate.

Nei periodi di vacanza, le concessionarie sono vuote e il budget di singoli e famiglie viene speso in regali. I concessionari lottano per sbarazzarsi delle rimanenze dell'anno precedente, per questo gli ultimi giorni dell’anno sono i migliori per trovare sconti e offerte sull’usato.

Per quanto riguarda il miglior periodo del mese per gli acquisti, la ricerca dimostra che i primi giorni del mese sono quelli in cui le concessionarie sono più vuote, per questo i venditori sono più disposti a trattare.

Lo stesso vale negli ultimi giorni del mese, quando i concessionari devono raggiungere degli obiettivi dati dai produttori. Se i concessionari soddisfano gli obiettivi dei produttori, ricevono dei bonus e quindi sono più intenzionati a vendere auto nuove.

Infine, i venditori registrano un flusso costante di clienti nel week-end. Per questo, è preferibile rivolgersi ai concessionari di lunedì o martedì, quando sono annoiati e vedono poco traffico di clienti e quindi sono più disposti a chiudere una vendita con un prezzo vantaggioso per il cliente.

MediazioneAuto vi consiglia le migliori auto al miglior prezzo, tenendo conto del vostro budget.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità