Furti d'auto 2013: 112mila furti e bastano 14 secondi

20 maggio 2014
di

Per rubare un’auto nel 1993, i ladri dovevano avere a disposizione 9 minuti. Oggi, bastano 14 secondi.
Non occorre rompere il vetro o la serratura, oggi ci sono dispositivi hi-tech che riprogrammano la centralina e clonano i codici criptati con cui si autorizza l'apertura delle portiere.

In Italia, nel 2013, sono state rubate 112mila vetture, 7,5 auto all’ora e solo il 41% è stato recuperato, il più basso dato degli ultimi anni. Di circa 66mila vetture si sono perse le tracce.

Sono alcuni dei dati emersi dal "Dossier annuale sui Furti d'Auto 2013", elaborato da LoJack Italia sulla base dei dati forniti dal Ministero dell'Interno.

La situazione è critica al centro-sud: appena il 22% di auto ritrovate in Basilicata, nel Lazio si recupera solo il 27% delle vetture e in Campania il 28%, contro il 77% dell'Emilia Romagna, il 75% del Veneto e l’83% dell’Umbria.

Il 78% dei furti si concentra in cinque regioni: la Campania detiene il primato (22.268 furti di auto), seguita da Lazio (19.525), Sicilia (16.271), Lombardia (14.998) e Puglia (14.730).

Al sud si usano metodi tradizionali e a rubare sono per lo più ladri italiani, che spesso usano l'auto per compiere altre attività illecite, come le rapine.

Al centro sono molto attivi i criminali provenienti dall'Est Europa, membri di organizzazioni con sede in Ucraina e Romania che trasportano le vetture rubate all’estero: Est Europa, Africa Settentrionale o Paesi Arabi. Una fetta consistente del business viene gestita anche da organizzazioni criminali campane.

L'uso di dispositivi hi-tech è più diffuso al Nord, dove sono attive organizzazioni strutturate, composte da connazionali e malviventi dell'Europa dell'Est o nord africani, in cui ognuno occupa un ruolo specifico: chi ruba, chi bonifica e chi trasporta il veicolo all'estero.

Vittime dei furti sono soprattutto le società di noleggio che dopo 60 giorni avviano le pratiche per l'indennizzo, gravando sui costi assicurativi.

I marchi più richiesti sono Audi e Mercedes-Benz, mentre i modelli più gettonati sono la Fiat 500 e la Toyota Rav 4.

Tabella Furti Auto nel 2013 in Italia

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità