OsservaPrezzi: App per conoscere i prezzi dei carburanti in Italia

25 giugno 2014
di

Con un’app gratuita, gli automobilisti possono avere a portata di mano i prezzi dei carburanti e scegliere il gestore più conveniente. L'applicazione OsservaPrezzi è stata voluta del Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti sull’intero territorio nazionale e multare i furbetti, in quanto è possibile per gli automobilisti segnalare le discordanze tra i prezzi comunicati su OsservaPrezzi e quelli effettivamente proposti.

Il servizio è attendibile e aggiornato, in quanto, a decorrere dal 16 settembre 2013, è obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione sul sito dell'OsservaPrezzi.

L'app è già disponibile sugli store "Googleplay" e tra qualche tempo arriverà anche su "Apple Store".

Sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, consente di trovare anche durante il viaggio i distributori di carburanti più comodi e convenienti per il rifornimento, segnalandoli attraverso icone di gradazioni cromatiche diverse: il colore verde indica il prezzo più basso fino al colore rosso prezzo più alto.

Attraverso questa innovativa app, l’automobilista, quindi, ovunque si trovi (autostrade - strade statali - e altre strade) potrà scegliere in modo più consapevole il punto vendita dove far rifornimento, oltre alla possibilità di incentivare la concorrenza tra i gestori.

Le informazioni relative agli impianti sono inserite dai gestori e sono in evoluzione. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Osservatorio prezzi e tariffe.

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità