Revisione auto: stop ai timbri sul libretto, è tutto online

15 luglio 2014
di

A partire da lunedì 14 luglio, il Ministero dei Trasporti ha dato il via alla procedura di informatizzazione delle revisioni con un addio al timbro dell’officina sul libretto, con lo scopo di omologare le revisioni in tutta Italia, snellire le procedure e la documentazione cartacea, e limitare i furbetti.

Innanzitutto, la prenotazione della revisione sarà online. Si legge nella circolare diramata lo scorso 20 giugno dal Ministero dei Trasporti con oggetto “Modalità operative revisioni e collaudi”: “Le prenotazioni delle sedute di revisione/collaudo, da parte degli operatori professionali, avverranno esclusivamente attraverso procedura telematica o, nel caso di presentazione della pratica allo sportello da parte di studi di consulenza non collegati o di privati, gli addetti dell’UMC (Ufficio Motorizzazione Civile) dovranno comunque inserire nel sistema informativo la prenotazione del veicolo, prima che si proceda all’espletamento delle operazioni tecniche”.

Addio al timbro dell'officina sulla carta di circolazione: una volta effettuati i controlli l'officina dovrà caricare i dati sul sistema informatico della Motorizzazione entro un’ora. La Motorizzazione, dopo aver appurato il superamento degli accertamenti tecnici sull’auto, stamperà il tagliando di aggiornamento da apporre alla carta di circolazione che l’officina consegnerà direttamente all’automobilista.

Novità anche nel campo delle assicurazioni: da ottobre 2015 il contrassegno cartaceo dell’assicurazione che va esposto sul parabrezza sarà soppiantato da un microchip.

Leggi la circolare completa del Ministero sulle novità riguardanti le revisioni. 

Torna all'archivio

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità