Nuova Audi TT da 40.990 euro: scopri i dettagli
01 agosto 2014
di Diego Monopoli
Ad ottobre sono previste in Italia le prime consegne per la terza generazione dell’Audi TT, ora disponibile in prevendita per il mercato italiano con prezzi a partire da 40.990 Euro della versione 2.0 TDI ultra da 184 CV, abbinata alla trazione anteriore e alla trasmissione manuale a sei rapporti.
La TT con il motore benzina 2.0 TFSI da 230 CV (169 Kw), che consente ad Audi TT di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, abbinato a trazione anteriore e cambio manuale si trova a partire da 41.190 Euro, mentre la variante con lo stesso motore, ma in abbinamento alla trazione integrale quattro e alla trasmissione S tronic parte da 46.190 Euro.
Tutte le motorizzazioni sono Euro 6. Entrambi i motori a benzina TFSI e il motore TDI coniugano potenza sportiva e straordinaria efficienza. Il sistema Start&Stop e le unità xeno plus sono di serie.
La prima generazione della Audi TT, lanciata sul mercato nel 1998, rappresentò una rivoluzione nel design. Ora, per la terza generazione di questa vettura, i designer Audi hanno ripreso molte delle intuizioni di allora e le hanno reinterpretate per plasmare forme ancora più dinamiche e avvincenti. Grazie al baricentro basso è sempre pronta a scattare sulla strada.
A una velocità di 120 km/h lo spoiler posteriore fuoriesce dal cofano del bagagliaio, aumentando la resistenza aerodinamica e la tenuta di strada. Tutte le motorizzazioni dispongono di due grandi terminali di scarico rotondi che rievocano la capostipite della serie TT. Come tutte le versioni S di Audi, anche la TTS sarà dotata di quattro terminali di scarico ovali. Già la Audi TT di seconda generazione disponeva di una carrozzeria ASF (Audi Space Frame) in alluminio e acciaio. Con la nuova TT, Audi ha sviluppato ulteriormente questa struttura ibrida.
I comandi per il sedile riscaldabile, nonché per la temperatura, la direzione, la distribuzione e la potenza del flusso d’aria si trovano sui perni centrali, in cui piccoli display visualizzano le impostazioni selezionate. Sotto le bocchette di aerazione centrali si trova il gruppo pulsanti disposto orizzontalmente. I tasti tridimensionali consentono di comandare i lampeggianti di emergenza, l’”Audi drive select” e le funzioni di assistenza.
Si può scegliere fra undici colori di carrozzeria. Per la carrozzeria della TTS la proposta cromatica si amplia di due ulteriori opzioni: la vernice cristallizzata Nero Pantera e l’intenso Blu Sepang.
Scopri di più qui.