Cambio pneumatici: al via quelli invernali

News Motori
15 ottobre 2015
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Dal 15 ottobre è possibile effettuare il cambio degli pneumatici in vista dell'obbligo che vige dal 15 novembre al 15 aprile. Il mese di tolleranza è stato dato dal Ministero dei Trasporti il 17 gennaio scorso con una circolare ministeriale (n° 1049) per evitare ingorghi e file dell'ultima ora oltre che sanzioni.

Tra il 16 aprile e il 14 ottobre è vietato circolare con pneumatici invernali, ma ci sono alcune eccezioni. 

La circolare ha precisato che "l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare”.

Tuttavia, l’utilizzo degli pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l’obbligo di montarli, ovvero dal 15 novembre al 15 aprile.

A tal fine, lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una deroga di un mese, fino al 15 maggio, per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi.

In altre parole, per l’impiego degli pneumatici invernali anche nei mesi estivi, si concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). 

Si è in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Esse sono contraddistinte dalla sigla M+S, e se l’auto ne viene equipaggiata (con il codice di velocità indicato) le caratteristiche costruttive vengono rispettate e quindi non si può essere sanzionati.

Si è in regola con la norma se si circola con la normale gomma estiva e con le catene a bordo.

In ogni caso, l’utilizzo degli pneumatici invernali è sconsigliabile nei mesi caldi, visto che col caldo la loro aderenza peggiora (e diventa pericoloso frenare) e si usurano molto rapidamente.

 

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