Cosa succede se non paghi il bollo auto
Novità
07 novembre 2016
di Diego Monopoli
L'articolo 96 del Codice della Strada era già abbastanza chiaro sulle conseguenze del mancato pagamento del bollo auto, una delle tasse più odiate dagli automobilisti:
"Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento e, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione".
Adesso, in Puglia, la Regione ha deciso di applicare alla lettera la legge e, se un automobilista non paga il bollo per tre anni consecutivi, ignorando gli avvisi, dopo 30 giorni dalla notifica dell'atto, arrivano i Carabinieri per il ritiro della carta di circolazione e della targa e per la cancellazione dal PRA del veicolo.
Addio all'auto, quindi, se scatta la radiazione d'ufficio.
In Lombardia, invece, in questi giorni si parla di una riduzione del 10% del bollo auto, accessibile a chiunque, per i soggetti residenti in Lombardia. Con un provvedimento presente nella legge di bilancio 2017 dell’ente regionale, infatti, si dispone la diminuzione del 10% dell’importo del bollo auto per quanti provvederanno al pagamento attraverso domiciliazione bancaria.
Cliccando qui, troverai un tool dell'Agenzia delle Entrate per il calcolo del bollo auto e la relativa scadenza: basta inserire la targa del proprio veicolo!